IMPORTANTE LEGGERE

I testi scritti in questo blog, fin dal 2013, sono stati tutti scritti da Boanerges, non ci sono testi di altri autori, per tanto tutto il materiale qui presente, che siano interpretazioni: di profezie, messaggi, o scritti nuovi come messaggi, preghiere, ed altro, sono tutti soggetti a copyright, è vietata tassativamente la copiatura a scopo economico o per gloriarsi di quello che non è vostro.

E' accettata la lettura e la divulgazione previa intestazione del medesimo autore, me medesimo J. Boanerges Yhwhnn e con link che porta al blog da cui vengono presi i testi, senza la quale non autorizzo nessuno a nessuna divulgazione.

lunedì 10 febbraio 2020

RELAZIONE FINALE CARDINAL RUINI SU MEDJUGORIE.


Interessante l'articolo di David Murgia sulla commissione Ruini, ma ho delle critiche su come egli stesso tratta, link: Relazione finale della Commissione Internazionale di inchiesta sui fenomeni di Medjugorje.


Secondo il mio punto di vista chi scrive questo articolo, ha in se la volontà di lenire quanto la commissione ha scritto nella sua relazione, per il fatto che egli stesso ammette che di essere un fan di Medjugorie per cui la sua relazione non è libera da condizionamenti, ma condizionata in qualche modo a rinobilitare e ridurre d'importanza la volontà stessa della commissione, lo si comprende molto bene da quello che dice e scrive, mi chiedo perchè chi vuole  esprimere un suo parere sulla bontà della relazione stessa, non metta a disposizione del pubblico la stessa relazione, al fine di comprendere senza un intermediario cosa effettivamente ci sia scritto in essa; si pubblichi il testo originale ed integrale così da poterlo leggere e vedere realmente quanto vi è scritto.  A personalmente questi tentativi di ridurre d'importanza la relazione per far piacere ai Medjugoriani non mi piace per nulla. La verità sul dossier deve essere resa pubblica non ha senso che venga riletta da chi ha intenzioni differenti dalla commissione stessa, poi ognuno trarrà le sue considerazioni, ma non trovo giusto questo modo di trattare un testo, al solo scopo di lenire le ferite altrui.

“Individuato l’oggetto formale e materiale specifico, suscettibile di offrire e delineare la fisionomia di un fatto religioso di specifico interesse dal punto di vista della sua possibile origine soprannaturale, esso può dunque essere riconosciuto, in modo sufficiente e ragionevole, nelle prime sette presunte apparizioni, che si testimonia avvenute dal 24 giugno al 3 luglio 1981 a Ivanka Ivanković, Mirjana Dragičević, Vicka Ivanković, Ivan Ivanković, Milka Pavlović e Ivan Dragičević (c’è da dire che i veggenti Marija Pavlović e Jakov Čolo, tutt’ora parte dei 6 veggenti si sono aggiunti il 25 giugno 1981; mentre Milka Pavlović e Ivan Ivanković sono “usciti” dal gruppo dei veggenti”)" 

Poi attenzione alle parole usate:

 "nelle prime sette presunte apparizioni, " la commissione le considera ancora presunte, non dice assolutamente vere, per cui c'è ancora il dubbio che non lo siano realmente vere.


Il termine PRESUNTO indica che la Commissione Ruini non ha certezza che queste apparizioni siano realmente vere, certo sono sicuri che non sono demoniache ma non sono sicuri che siano divine, infatti usano il termine PRESUNTE, che indica chiaramente la non chiara e sicura determinazione dall'autenticità; in pratica la commissione ha stabilito che non solo non sono demoniache, ma non sono neppure autentiche cioè di natura divina, abilmente hanno fatto capire che non sono ne di natura DEMONIACA ne di natura DIVINA, la formula che usano è molto chiara, PRESUNTE APPARIZIONI.
Non c'è certezza che neppure le prime 7 siano autentiche, questo dice il testo e niente di  più, quindi non dobbiamo neppure considerarle autentiche, ma presunte, temo che sia dovuto al fatto che i 6 presunti veggenti, non abbiamo detto del tutto come stavano le cose, e si siano chiusi nel silenzio, abbiamo fatto molti Omissis, alle domande del clero e della commissione, da ciò, penso che la commissione sia arrivata alla conclusione che nemmeno le prime sette sia autentiche ,altrimenti se avessero fornito  le specifiche che la commissione richiedeva e sicuramente la Chiesa sa bene quello che fa, visto che hanno alle spalle 2000 anni di storia,  e di queste inchieste ne hanno fatte molte i loro predecessori per cui, è ovvio che la chiesa si sia espressa in questo modo. 

Probabilmente i dati forniti da 6 presunti veggenti, erano troppo nebulosi, anche sulle presunte prime 7 apparizioni per poter dire che siano assolutamente e certamente di natura Divina, il fatto di dire presunte indica anche che c'è la sensazione che siano state totalmente inventate, per questo hanno escluso la natura demoniaca e anche quella divina, perchè non lo dicono, ma usano il termine PRESUNTE.


" si testimonia avvenute dal 24 giugno al 3 luglio 1981 a Ivanka Ivanković, Mirjana Dragičević, Vicka Ivanković, Ivan Ivanković, Milka Pavlović e Ivan Dragičević (c’è da dire che i veggenti Marija Pavlović e Jakov Čolo, tutt’ora parte dei 6 veggenti si sono aggiunti il 25 giugno 1981; mentre Milka Pavlović e Ivan Ivanković sono “usciti” dal gruppo dei veggenti”

Da quanto si legge, nel testo pare che i " veggenti" totali, non siano 6 ma bensì 10, cosa veramente molto strana, generalmente quando un soggetto viene catturato dalla presenza di Dio, esso non riesce più staccarsi da esso, e ne diviene totalmente affascinato, tanto da essere, come condizionato a rimare ancorato a chi lo affascina, come la colla col topo, impossibile decidere di liberarsi dalla morsa; per cui questo discorso dei veggenti che si sono aggiunti e che si sono tolti fa capire che in realtà non c'è nulla di vero. 

E' matematicamente impossibile decidere si staccarsi dal fascino di Dio.


 “l’ipotesi di un’origine demoniaca degli inizi del fenomeno appare gratuita e infondata…per i frutti positivi derivati dal fenomeno stesso”.

La commissione mi ha dato ragione in toto, non c'è una questione demoniaca almeno agli inizi, bisogna leggere attentamente dicono agli inizi, ora non si sa:



Sulla base di questi dati, la Commissione Internazionale ritiene di poter affermare con ragionevole certezza che le prime 7 apparizioni risultano intrinsecamente credibili,"

Però questo termine "intrinsecamente credibili," il termine credibile non indica l'assoluta autenticità, attenzione dicono credibili, non autentiche attenzione alle parole usate, non facciamo confusione.


 "La Commissione Internazionale ha ritenuto di non poter ordinare ai presunti veggenti di rivelarle il contenuto dei ‘segreti’,anche perché non ha la potestà di assumere essa stessa delle decisioni…. Inoltre i presunti veggenti li descrivono come realtà nascoste che, per ordine della Gospa, non debbono essere rivelate se non al momento opportuno, che sarà loro indicato esclusivamente dalla Madonna”."


A parte che i presunti veggenti, non glieli avrebbero consegnati, come infatti loro adducono, che avrebbero ricevuto ordine di non riverali, ma come io sempre detto se veramente la loro Gospa gli ha intimato di non rivelare questi segreti, se fosse vero ciò i sei presunti veggenti avrebbero dovuto non solo non rivelarli a nessuno, ma neppure avrebbero dovuto, rivelare che avevano dei segreti da rivelare, perchè è stato questo fatto che ha attirato a Medjugorie milioni di persona desiderosi, di conoscere questi presunti segreti, hanno volontariamente creato un aspettativa, e un tensione nel popolo che ha abboccato e assieme ad esso anche il clero. C'è da chiedersi perchè in parte li abbiano rivelati, quindi questo discorso perde totalmente di fondamento, e fa capire che i segreti non esistono, tutta una scusa per non dover ammettere la falsità. Sono sicurissimo, che nulla hanno da rivelare, di quanto in realtà è già stato ampiamente rivelato sia dall'Apocalisse che da moltissimi altri profeti antichi e recenti.


"Per cui a giudizio della Commissione Internazionale i “segreti” di cui parlano i presunti veggenti, la “vita di Maria” ed eventuali testi analoghi “non possono godere di alcuna approvazione ecclesiastica”.


Giustamente, è l'unica risposta logica e sensata.




“La formulazione linguistica dei presunti messaggi della Madonna – consigliano i Membri – dovrebbe avvenire alla presenza del sacerdote incaricato dell’accompagnamento spirituale del presunto veggente”



Ritengo che questa sia una giusta risposta e sono perfettamente concorde, anche perchè si esclude la frode e l'inganno di chi scrive i messaggi a tavolino è portato  a fare; a parte che se volessero potrebbero, scriverseli e poi a memoria riportarli, quindi il sacerdote potrebbe essere egualmente ingannato. Sarebbe meglio se il messaggio appena ricevuto venga subito comunicato al proprio direttore spirituale, ma nell'immediatezza dell'evento e non dopo ore o giorni, non ha senso. 

Se il veggente nell'immediatezza dell'evento fa storie, significa che nessun messaggio ha ricevuto, molto semplice.

Ma torno a ripetere, che secondo il mio punto di vista, costoro preparano precedentemente il testo da divulgare, prima ancora della presunta apparizione, questo farebbe capire perchè hanno la necessità di programmare ad ore e giorni l'evento stesso.



“Questo mancato accompagnamento spirituale e umano è sicuramente una tra le cause di certe ambivalenze e ambiguità che si sono manifestate tra i protagonisti del fenomeno in fieri. Questa dinamica negativa raggiunge il suo apice nel caso di OMISSIS i cui continui incontri e conferenze sul fenomeno di Medjugorje sembrano costituire l’unico suo lavoro e sostegno. OMISSIS inoltre ha mentito più volte ed è meno credibile anche nel modo in cui parla delle sue esperienze con la Gospa”.


Da ciò si comprende che omissioni  servano a proteggere se stessi., più che il vero testo dei questi messaggi presunti. 



"Proprio su questo punto la Commissione richiede che “l’autorità ecclesiastica deve vigilare sulle attività economiche dei presunti veggenti connesse al fenomeno di Medjugorje, specialmente nel caso di OMISSIS.



Mi chiedo però se non anche i Francescani ne abbiano di tornaconto dall'attività di codesti soggetti!!! Per cui sarebbe il caso un affiancamento di altri tipi di ordini religiosi, più rigidi e conservatori e ben poco influenzabili, affiancherei i Certosini.


 "Essi infatti non appaiono maturi né nella loro fede né nella loro ecclesialità, e per certi versi nemmeno nella loro consistenza psicologica. "



Questo senza ombra di dubbio, l'ho notato pure io, mancano completamente della caratteristica spiritualità che contraddistingue i veri profeti di Dio, presi realmente dallo Spirito Santo, certe loro affermazioni anche iniziali, non hanno nulla di divino, errori come quello che la Gospa che  prega se stessa, lo S.Santo non avrebbe permesso loro di farli, questo fa capire che manca la presenza reale di Dio, non sono convinto che le prime 7 apparizioni sia autentiche, per quanto la Commissione Ruini di dica che sono credibili, ma non autentiche .


"Il fatto che nessuno di loro sia stato realmente seguito da un direttore spirituale nel proprio cammino personale può spiegare almeno in parte queste carenze”.


Personalmente temo che siano stati loro a non voler il direttore spirituale, perchè sarebbero stati costretti a modificare i loro regimi di vita e loro attività spirituali secondo quanto la chiesa chiedeva, per cui era sicuramente da evitare il direttore spirituale e qui si capisce anche che non l'hanno cercato realmente un direttore spirituale, l'hanno sempre evitato e da ciò si evince una tendenza a far l'alto e il basso quello che vogliono. 
Però a questo punto la Chiesa se veramente vuole capire la verità, sarebbe bene imporglielo, altrimenti si deve procedere in modo diverso, anche usando le maniera forti. Ma temo che questi soggetti siano avulsi alle volontà reali della Chiesa. 


"Esistono tuttavia forti tendenze a concentrare l’attenzione su di essi e sulle loro attuali presunte visioni, piuttosto che sulla sostanza cristo-centrica ed ecclesiale della spiritualità mariana”.

Questo aspetto l'avevo notato pure io, una forte tendenza a valorizzare le loro visioni anziché la centralità dell 'insegnamento Cristico.


Ritorno a ripetere che la traduzione di questo David mi lasciamo un po perplesso mi piacerebbe leggere realmente il vero testo autentico della commissione Ruini. 

trovo questo articolo debole, e penso che il testo autentico sia decisamente più duro di quanto questo relatore ne voglia dar dimostrazione, ritengo che invece stia proprio tentando di lenire e smussare gli angoli più ruvidi ad acuminati.

Penso che la commissione abbia voluto dar ancora una possibilità ai medjugoriani di recuperare una maggiore credibilità per poter essere rivalutati sotto un ottica diversa. Personalmente temo che questo non avverrà, hanno troppi interessi economici per sottostare totalmente alle volontà e necessità della chiesa.


Il fatto poi che si chieda l'allargamento della struttura del santuario, fa capire che cmq sia la chiesa in qualche modo approva la questione anche se hanno diverse perplessità e hanno dichiarato che le apparizioni dopo le prime 7 non sono di origine soprannaturale. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

© copyright

©

Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog , alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta all’autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia.



Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso

Boanerges573@gmail.com

Importante!

Ho sempre scritto che personalmente divido i testi che Dio da me, da quelli che non sono dati da Dio a me, apponendo al testo il termine Messaggio, per far capire che il testo viene da Dio, mentre dove non vi è scritto"MESSAGGIO" sono io che scrivo e quindi da prendere con le pinze, non farò mai come facevano i profeti di un tempo che mescolavano i loro pensieri ai testi ricevuti da Dio , per cui tutto diveniva di Dio, anche le eresie, poi insegnate anche attualmente dalla chiesa ai successori."Bisogna anche dire che data l'istruzione che ricevetti da Dio fin da bambino, è indubbio che alle volte faccio uso di essa, però posso sempre errare, non sono Dio!