martedì 7 luglio 2015

Europa con il pugno duro!!!

link:Proposta scritta

"17.30 - E' arrivata la dichiarazione di Jeroen Dijsselbloem. Il Presidente dell'Eurogruppo ha detto alla stampa "Vorremmo ricevere una proposta scritta [da parte della Grecia] molto rapidamente". Ed ha aggiunto: "I greci ci manderanno una richiesta di aiuti Esm entro domattina, e un nuovo Eurogruppo telefonico la valuterà, poi ci invieranno una lista di riforme"."

 Questo modo di parlare dispotico, da l'impressione di essere più negativo che positivo!

" riforme credibili basate su un'equa distribuzione dei sacrifici"  Quali sacrifici dovrebbe fare la Grecia dato che ha un debito così spaventoso, che non sarà facile ripianare? 
Come potrebbe fare sacrifici se è quasi al collasso!
Li può fare un paese che ha mezzi anche minimi, ma un paese che è quasi al collasso ha solo bisogno di essere rifocillato e non  chiedere nessun sacrificio, almeno per un quinquennio. 
Questa proposta è assurda.

""12.55 - Secondo quanto rivelano alcune "fonti europee" ad alcune agenzie stampa italiane il premier greco Alexis Tsipras avrebbe chiesto un prestito ponte "da erogare entro 48 ore" complessivo di 7 miliardi di euro ai vertici di Bruxelles per far fronte all'emergenza dei debiti in scadenza ed evitare il default."""

Se le 48 ore sono comprensive da oggi, ciò significa che alle 13: di dopo domani qualcosa si dovrà muovere, ma visto il tono della coalizione europea, mi sembra strano che questo fondo verrà dato in così poco tempo...visto che pare vogliano nn documento scritto e  poi una valutazione, non credo che la cosa arriverà tanto rapidamente... da l'impressione invece del contrario;  sembra quasi un tentativo di tener sulle spine la Grecia al fine di costringerla ad accettare le proposte dell'Europa(Germania e Francia), visto il tempo ristretto. 


""Ecco cosa dice l'organizzazione internazionale: "gli sviluppi Grecia potrebbero avere un sostanziale impatto sull'Italia tramite effetti sulla fiducia, anche se l'esposizione diretta è limitata". E "limitati sono i rischi di contagio a breve termine"."
Qui c'è solo il desiderio di far crollare anche l'economia italiana...pare che ci sia qualcuno che voglia spingere che anche l'Italia abbia problemi in tal senso e si vuole dare l'impressione che l'Italia abbia i giorni contati, non farnetichiamo. Io se fossi i mercati Italiani non mi preoccuperei di queste chiacchere atte a solo a buttar fango sull'Italia. Guardiamo la Grecia cosa farà e cosa eventualmente potremo fare in ogni caso.

Il pungo duro sarà veramente la mossa giusta?