IMPORTANTE LEGGERE

I testi scritti in questo blog, fin dal 2013, sono stati tutti scritti da Boanerges, non ci sono testi di altri autori, per tanto tutto il materiale qui presente, che siano interpretazioni: di profezie, messaggi, o scritti nuovi come messaggi, preghiere, ed altro, sono tutti soggetti a copyright, è vietata tassativamente la copiatura a scopo economico o per gloriarsi di quello che non è vostro.

E' accettata la lettura e la divulgazione previa intestazione del medesimo autore, me medesimo J. Boanerges Yhwhnn e con link che porta al blog da cui vengono presi i testi, senza la quale non autorizzo nessuno a nessuna divulgazione.

sabato 30 giugno 2018

Da CrO3 a Cr2O3 ed altri.



Come trasformare l'anidride Cromica in triossido di di-Cromo con semplicità.

Alle volte la scienza cerca i processi più difficili anzichè ideare quelli più semplici, un esempio:

Se io volessi produrre del semplice Triossido di di-Cromo Cr2O3  partendo dall'Anidride cromica o triossido di cromo CrO3, la scienza usa questo processo: 


Cr2O3 si prepara per riduzione del dicromato di sodio con zolfo, ad alta temperatura.
Na2Cr2O7 + S → Na2SO4 + Cr2O3

Se si vuole produrre Cr2O3  puro si usa la decomposizione termica di composti di cromo come CrO3 o dicromato d'ammonio,con  temperatura di accensione di cireca 200 °C

(NH4)2Cr2O7 → Cr2O3 + N2 + 4H2O


Mentre esiste un procedimento assai più semplice che non questo così complesso, mi pare impossibile che la scienza non l'abbia mai ideato.
Io procedo così:
Tutto si svolge a temperatura ambiente, gli elementi utili sono solo due, Anidride Cromica, triossido di cromo CrO3 e perossido d'Idrogeno H2O2 in soluzione al 40% o quello che volete, tanto non cambia nulla, basta la semplice aggiunta del perossido di Idrogeno che il Triossido di Cromo diventa immediatamente Cr2O3 purissimo, ovviamente basta far evaporare l'eventuale presenza di acqua della soluzione di perossido che abbiamo il nostro Triossido di di cromo puro, in polvere.

2CrO3 + H2O2  -->  2Cr(OH)3 --> Cr2O3

H2CrO4+H2O (soluzione giallo) +H2O2-->2Cr(OH)3(soluzione verde) 

Non solo  il perossido di Idrogeno, ossida altri tipi di sostanze inorganiche trasformandole nei loro rispettivi in altri ossidi.

2FeO+ H2O2 --> 2Fe(OH)3 --> Fe2O3

2MnO3 + H2O2--> Mn2O3  ossido manganico

Mn2O7 + H2O2 --> 2MnO2 / Mn2O3 in questo caso dipende dalla quantità di H2O2 usata che si può ottenere anche due tipi assieme. In questo caso vi è la perdita di una parte  di ossigeno, ovviamente gran  parte di queste reazioni avvengono producendo molto calore, come nel caso del manganese, quindi è bene farle in soluzione acquosa. 

Molti altri ce ne sono ma non serve, scriverli tutti.



Parliamo un po del Piombo, una forma naturale è il minio, un mix di due ossidi di Piombo 
Ietraossido di piombo (Pb3O4 o PbO+PbO2).  

Se mescolo il Minio con il perossido di Idrogeno cosa accade? 

Molto semplice l'ossido di Piombo diventa gassoso, si trasforma quasi tutto in una nuvola vaporosa, estremante velenosa, tossica e pericolosa.  Non provate a farlo, non mi assumo nessuna responsabilità, se qualcuno è così stupido da provarci. Ponendo in un becker del minio e poi versando sopra del Perossido H2O2 in pochi istanti si ha una reazione esotermica con sviluppo di una densa nube bianca che s'innalza. Attenzione  che il composto oltretutto è altamente tossico anche per l'ambiente, se proprio volete provare fate così, prendete una beuta con doppio collo, dove chiudere l'apertura con un tappo forato e un tubo di vetro o gomma trasparente, e farlo gorgogliare in Olio e acqua emulsionati, meglio che sola acqua perchè la viscosità dell'olio cattura meglio il piombo gassoso. 

La sostanza che si forma dalla reazione chimica, è praticamente un pero-ossidrile di natura gassosa, non evapora in forma metallica, ma proprio in forma ossidrilica. La sostanza che si forma è bianca, gassosa, ma densa.

Quello che rimane nel becker è una minima parte del piombo, che si è trasformato in PbO Litargirio di colore giallino.  

La formula del restante evaporato è un po difficile da identificare visto che non l'ho mai analizzata,  ma posso supporre, che sia un composto pero-ossidato del piombo, Pb(OOH)x.

Una reattività simile, la sviluppa anche l'ossido di Calcio, CaO +H2O2 dopo qualche istante il calcio inizia a bollire e sviluppa alta temperatura e una colonna di vapore contenente calcio, molto densa e bianca, in questo caso però non è velenoso o tossico, ma può comunque sia essere molto irritante per la presenza di parte del Perossido e lo si sente nell'aria come odore pungete, non respirate può essere soffocante.

Altri ossidi che sviluppano colonne di vapore contente anche una parte dell'ossido stesso, 
ZrO2 reagisce molto lentamente, con il perossido, produce anche questo un forma vaporosa contenete una piccola quantità di Zirconio, ma in forma completamente diversa dal ZrO2.
il restante è il corrispondente idrossido di Zirconio. 


Ci sono alcune sostanza organiche insospettabili che sono addirittura esplosive ed incendiarie, unite con il perossido di idrogeno, ma vagliate da nessuno, non si trovavo in nessun testo di chimica, neppure nel Salomon.

Una nota di attenzione vorrei fare a tutti i piccoli chimici che si sentono grandi, quando si fanno esperimenti di chimica si deve innanzi tutto tener presente che gran parte di questi possono danneggiare l'ambiante, molte sostanze chimiche reagendo tra di esse producono composti vari, che immessi senza saperlo nell'ambiente possono creare intossicazioni anche ad altre persone e/o animali o vegetali che poi possono finire sulle tavole di tutti, ma anche essere pericolose per le false freatiche, perchè poi le piogge riportano in qualche modo al suolo e quindi finiscono nelle stesse, quindi bisogna che ogni persona si renda conto che cosa fa, non danneggi solo se stesso ma tutto il mondo, già abbiamo una chimica a livello industriale che scarica nel cielo e nelle acque di tutto e di più, facciamo attenzione che anche noi non aumentiamo questo innalzamento di sostanze potenzialmente mortali ed inquinanti, quindi prima di far qualsiasi esperimento valutare che non siano inquinanti per tutte le specie viventi. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

© copyright

©

Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog , alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta all’autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia.



Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso

Boanerges573@gmail.com

Importante!

Ho sempre scritto che personalmente divido i testi che Dio da me, da quelli che non sono dati da Dio a me, apponendo al testo il termine Messaggio, per far capire che il testo viene da Dio, mentre dove non vi è scritto"MESSAGGIO" sono io che scrivo e quindi da prendere con le pinze, non farò mai come facevano i profeti di un tempo che mescolavano i loro pensieri ai testi ricevuti da Dio , per cui tutto diveniva di Dio, anche le eresie, poi insegnate anche attualmente dalla chiesa ai successori."Bisogna anche dire che data l'istruzione che ricevetti da Dio fin da bambino, è indubbio che alle volte faccio uso di essa, però posso sempre errare, non sono Dio!