Il ponte sul vulcano
Quante sono le opere promesse e
spesso rimaste incompiute in Italia? Molte!
Mi chiedo, per quel motivo si
iniziano, per poi non terminarle?
Sono anni che se ne
parla, del mega progetto di costruire un ponte che dovrebbe unire la
Sicilia alla terraferma, che po tanto ferma non è, visto che l'Isola
è Vulcanica e la terra ferma idem. L' Italia è una penisola come
tutti sanno essere costituita da una serie di vulcani che l'hanno
sempre caratterizzata per i movimenti tellurici e non solo derivati
dal vulcanismo, ma anche dalla pressione inesorabile del continente
africano sulla zolla Euro asiatica.
Il ponte a detta dei
tecnici, ingegneri e ed architetti dovrebbe non aver alcun problema,
ma il problema invece sta proprio nel grande pericolo della vicinanza
con l'Etna, visto che a pochi chilometri, sale il Vulcano, come tutti
sanno la zona è altamente sismica per cui anche il ponte
risentirebbe delle scosse, a meno che non si voglia fare un ponte a
levitazione magnetica, cosa per altro attualmente impossibile da
realizzare, non solo per i costi, ma anche per la tecnologia e il
materiale. Oltretutto qual'è l'ingegnere o l'architetto che in
questi tempi si prende la responsabilità innanzi alla magistratura e
al popolo di assicurare e dar sicurezza ad un opera tanto grandiosa,
da rischiare la propria incolumità personale innanzi alla legge
Italiana se per caso una scossa più forte delle altre potrebbe
azzerare il ponte stesso con migliaia di vittime ? Nessuno si
arrischierebbe.
Personalmente vedrei
meglio una flotta di navi traghetto piuttosto che un ponte, sia per i
costi, che attualmente l'Itala non può sopportare, che per gli
inconvenienti che si presenteranno in fase d'opera e che
rallenteranno se non bloccheranno la costruzione ad un termine
immemorabile, per non parlare del vento e dei terremoti, che
potrebbero addirittura spostare le fondazioni del ponte anche di
pochi centimetri, sarebbe già una mezza catastrofe.
Ma non sarebbe più
semplice praticare un tunnel sottomarino, come quello che è stato
ideato e costruito sotto la Manica? Certo se è nella roccia c'è
sempre il problema delle scosse, forse non cambierebbe la questione,
e se fosse solo nell'acqua? In questo caso dovrebbe sopportare il
moto ondoso, delle correnti sottomarine.
Oppure non sarebbe più
praticabile costruire un treno sottomarino?
Forse l'idea può
sembrare folle! Ma forse non tanto...potrebbe essere più facile
realizzare questa che non un ponte. Ovviamente i binari non ci sono,
non servono, oppure potrebbero anche esserci solo per le parti
iniziali e terminali, poi il treno-sottomarino naviga come un vero
sottomarino, potrebbe andare ovunque. Provate a pensare ad un
sottomarino che trascina delle carrozze...secondo me si può fare e
nemmeno tanto con dispendio di danaro.
Oppure una nave treno!!
questa sarebbe ancora più facile, quello che serve è un
rimorchiatore di grande potenza e velocità, certo non è come un
treno che parte dalla stazione di Napoli e arriva a Messina, però
sicuramente assomiglierebbe e il vantaggio c'è perché porta tanta
gente, mezzi, ecc in un solo viaggio... è più difficile che un
mezzo lungo e serpeggiante possa affondare, che una nave.