Falsi
d’autore!!
Ho
deciso di scrive questo piccolo testo, per una ragione ben precisa,
per dimostrare che si può tecnicamente volendo produrre praticamente
qualsiasi falso e questo produce un risultato di ottima qualità, quasi
praticamente autentico e può essere fatto passare per un opera non conosciuta di una artista. Nei secoli scorsi questi tentativi di produrre copie
di altri artisti, non era cosa difforme, anche in tempi più recenti
abilissimi artisti ed amanuensi hanno certamente tentanto di produrre
falsi, e nessuno sa quanti ne giro effettivamente.
Solo
una cosa non si può falsificare e l’hanno dimostrato gli
scienziati che studiano la sindone per alcune ragioni scoperte
rendentemente, che sono appunto la resurrezione di Cristo che ha
prodotto una particolare esplosione di energia ultravioletta
che ha fissato l’immagine
della sindone sul telo di lino.
Invece
molte altre cose si possono creare anche con relativa facilità,
parlo di opere d’arte di vario tipo, ovviamente
l’artista deve essere se non bravo quanto l'autore anche di più;
specie quelle non troppo antiche, che il responso dell’analisi con
il C14 non sia fattibile. Quindi andiamo dai quadri, alle ceramiche,
ai gioielli, alle sculture. Ma abbiamo anche la falsificazione di
documenti anche molto antichi, questo è già più facile poter
ottenere un risultato tutto sommato quasi autentico, se non
autentico.
I
Quadri possono essere falsificati usando materiali recuperati da case
antiche, tipo quadri di poco valore molto polverosi o
molto rovinati, si può
volendo ottenere materiale polveroso antico almeno risalente al
quadro stesso e ovviamente
le tele si riutilizzano,
ovviamente reidrato il materiale con opportune tecniche che non lo
alterino eccessivamente, poi la datazione ne determina la stessa
origine antica, anche se il dipinto è stato realizzato in tempi
moderni,. Se poi questo non
è una copia, ma si fa passare come un ignoto, posseduto da chicchessia, il gioco è ancora più semplice.
Oltretutto
i grandi falsari ce ne sono stati, e conoscevano bene come realizzare
ottimi falsi, almeno di artisti famosi . Tutti gli artisti in
generale hanno sempre fatto copie di quadri antichi o per per
esercitarsi, o per una sorta di sfida.
Per
quello che riguardai falsi nella gioielleria, è più facile, visto
che è assai difficile poter datare i metalli e i preziosi, per cui
imitazioni praticamente identiche di gioielli antichi ce ne sono
state.
Le
ceramiche idem, si usavano cocci di ceramiche antiche ritrovati in
luoghi dove si sa che vi era una certa produzione di ceramiche
pregiate.
Ma
la cosa più interessante sono i manoscritti, non serve saper molto
basta capire e anche aver letto qualcosa a riguardo, per poter dire
come si potrebbe ottenere per esempio un papiro antico, oppure per
ottenere un pergamena, oggi giorno ci sono tecniche che ricostituisco
e rigenerano il materiale antico: per esempio quando gli archeologi
estraggono le pergamene che trovano, queste vengono subito trattare
con appositi prodotti che reidratano il materiale, perché non si può
aprire un rotolo, se non reidratandolo, altrimenti lo danneggiano causa mancanza di umidità che gli permette di rimanere elastico, altrimenti
va in frantumi come polvere. Molti testi antichi parlo anche di
libri, contenevano delle pagine vuote e chi aveva intenzione di
creare un falso, prelevava dai testi antichi queste pagine, esse venivano
conservate, sapendo più o meno a che periodo potevano risalire.
Ma come è possibile ricavare l'inchiostro per ottenere lo stesso tipo di scrittura altrettanto antica? semplice, si raschia leggermente quella che esiste sugli stessi papiri o pergamene o libri, così viene raccolta, in appositi contenitori che poi reidrata semplicemente con acqua si usava per scrivere, l’acqua priva di microrganismi non si può datare, ovviamente c’è bisogno di capaci amanuensi e copisti esperti di quella lingua per scrivere quello che ci voleva.
Ma come è possibile ricavare l'inchiostro per ottenere lo stesso tipo di scrittura altrettanto antica? semplice, si raschia leggermente quella che esiste sugli stessi papiri o pergamene o libri, così viene raccolta, in appositi contenitori che poi reidrata semplicemente con acqua si usava per scrivere, l’acqua priva di microrganismi non si può datare, ovviamente c’è bisogno di capaci amanuensi e copisti esperti di quella lingua per scrivere quello che ci voleva.
Anticamente
vi erano molti che facevano copie di testi e producevano tanti falsi,
il medioevo fu un periodo dove i falsi circolavano moltissimo, un esempio sono le mummie ricostruite, per
cui ora a noi possono essere giunti anche libri, manoscritti anche
falsi e esser passati per autentici, visto che la carta e
l'inchiostro li avevano di ogni tempo. E più chi dispone di questi
testi antichi, più questi avevano carta vuota per essere usata a tal
fine.
Fin
dall'inizio di questo secolo si sono cercati, molti modi per produrre
falsi, e port ingannare anche il test al radiocarbonio 14, con
processi di invecchiamento di vario genere, sicuramente qualcuno
potrebbe anche esserci riuscito, visto che 40-50 anni fa era più
facile ingannare un apparecchio poco prefetto, mentre oggi questo
diventa molto più difficile ma è non è detto che sia impossibile.
Qualcuno
si chiederà come faccio a sapere queste cose, beh prima di tutto
essendo un artista so come si creano le opere e poi mi sono posto la
preoccupazione che le mie opere non dovevano poter essere facilmente
replicate
per cui ho fatto qualche lettura interessante a tal proposito, e ho
elaborato una tecnica decisamente difficile per creale in modo da
essere non facilmente riproducibili, inserendo
per altro materiale genetico in esse, questo allontana completamente
di fare copie.
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