Analisi
di un opera d'arte!
La gente molto spesso, quando
si reca nei musei salvo rari casi, osserva le opere di grandi artisti
senza capirci quasi nulla, osservano l'opera nella sua bellezza
esteriore, ma non capisco assolutamente nulla di ciò che cela al suo
interno, di quali segreti nasconde un opera, per quello vi è
necessità almeno di avere un buon cicerone, che anche questo a dir il
vero conosce l'opera per essersi letto qualche buona critica, ma
diciamo che è già qualcosa.
Poi alle volte ti trovi
professori del calibro di Vittorio Sgarbi, che personalmente ho
conosciuto, persona migliore di quanto s'immagini, anche se un po'
boccaccesco, ecco con lui è piacevole ascoltare la presentazione di
un opera messa in forma alle volte teatrale. Ma ovviamente non tutti
potranno ascoltare uno Sgarbi, eppure anche altri soggetti nel
panorama culturale e psicologico di questo nostro tempo avrebbero le
caratteristiche per comprende e leggere un opera d'arte. Che poi
anche la natura stessa è un opera d'arte, solo che noi non la
vediamo così.
Gli psicologi,
psicoterapeutici e psichiatri dovrebbero avere la capacità di saper
cogliere delle sfumature che un opera d'arte racconta di se.Perché
un opera d'arte parla dell'artista che l'ha eseguita. Ovviamente non
si devono prendere in considerazione gli studi su modelli già
esistenti, cioè le copie di questi, perché li non c'è nulla che
parla dell'artista, ma semplice tecnica di copiatura,; quelli devono
essere esclusi, si devono pertanto prende solo le opere generate e
ideate dalla fantasia dell'artista, nate dal suo essere; non c'è
nulla di meglio che vedere com'è una persona se non quello di farle
realizzare un qualcosa con la sua creatività.
Io che sono un artista, assai
critico, anzi ipercritico, non posso non criticare le opere che vedo,
non tanto se sono belle o brutte quanto, ne colgo il carattere
recondito che l'artista nasconde in esse, e molti proprio non nascono
proprio nulla, anzi lo dimostrano apertamente tanto da farne anche il
loro biglietto da visita.
Questa tecnica dovrebbe essere
usata dalla magistratura per capire se coloro che vengono arrestati o
sono presunti colpevoli di qualcosa, possano nascondere qualcosa in
se stessi. Ricordo che una persona che è in tensione psicologica
userà dei colori ben precisi, anziché quelli normali, ma anche i
tratti, la pressione e molte altre cose dicono di una persona, non
solo la sua calligrafia, che se un soggetto è molto controllato anche
quando è in agitazione, può modellare il suo scrivere. Non sempre
il responso calligrafico può essere giusto. E' molto facile capire
mettendo sotto le mani un portapenne con colori, meglio con pastelli,
che non pennarelli, dai colori che le persone useranno e il tratto
pensate o leggero si potrà capire molto dell'animo della persona, in
quel momento. Inoltre il pastello essendo ceroso non uccide nessuno.
Ma torniamo alle nostre opere
d'arte.
Come
si a comprende chi c'è dietro ad un opera d'arte.
Prima di tutto si analizza
l'opera facciamo un quadro che ci viene più semplice, per tutta una
serie di motivi, perché non una scultura che è già molto più
difficile dir qualcosa, perché ci sono pochi elementi.
Un opera visiva è proprio una
rappresentazione dell'animo, dei suoi pensieri e del sentire di quel
soggetto che l'ha realizzata in quel dato momento, suo storico, sia che essa sia, realizzata totalmente
a mano, o che sia realizzata mediante uso della tecnologia come è un
opera digitale, da esso ne possiamo trarre sia il carattere che i
pensieri in quel momento.
Come
si procede.
In tanto prima di tutto, si
osserva il quadro da lontano e si colgono i particolari dominanti in
esso, poi si separano da quelli che sono apparentemente meno
visibili. Si separano anche i colori e si si analizzano le forme, si
pesa i colori e le forme e si guarda se il quadro è in equilibrio,
ciò serve per capire se l'artista è equilibrato o ha in esso un
disequilibrio caratteriale parziale o totale.
In secondo luogo bisogna
cogliere i piani di pittura, cosa sono questi piani, sono i vari
passaggi che l'artista ha fatto per realizzare la sua opera, questo
ci fa capire quante volte ha ripensato nella realizzazione
dell'opera, si perché spesso in fase di realizzazione un artista
cambia idea e rimaneggia l'opera ma questi rimaneggiamenti si vedono
anche se in maniera molto leggera, ma ad un occhio attento si possono
scorgere.
Oltretutto i piani di pittura
ci dicono anche quante mani sono state fatte, per ottenere
quell'opera, e questo ci fa capire che tipo di lavorazione anche
mentale c'è dietro per ottenere quel determinato risultato.
Avvicinandosi bisogna guardare
l'opera in diverse posizioni e con diverse incidenze della luce
queste ci mostrano altri aspetti dell'opera stessa, per esempio la
pennellata, per esempio il tratto, per esempio la velocità di
stesura del colore, oppure la precisione, oppure la meticolosità,
oppure se è opera di immediatezza si noteranno altri aspetti.
Poi si passa all'analisi vera
a propria del dipinto cioè come è composto nella sua struttura,
quali sono gli elementi dello stesso, cosa racconta dell'opera in se
stessa, e da queste informazioni si riesce a capire il carattere di
chi lo ha dipinto. Ovviamente anche la tipologia dell'opera ci può
dire chi sia il soggetto che l'ha realizzata, per esempio se è un
artista che predilige certi tipi di arte, come sacra, come quella
astrattiva, come l'iperrealismo etc, da delle precise indicazioni, ma
la cosa più importante è l'uso del colore, la tecnica utilizzata,
le abilità tecniche del soggetto, le sue sensibilità, etc.
[Questa opera digitale che rappresenta il Trono di Dio come scritto in apocalisse da me realizzata,
è stata catturata da diversi soggetti, per altro molte altre immagini pubblicate in questi miei blog.]
è stata catturata da diversi soggetti, per altro molte altre immagini pubblicate in questi miei blog.]
Potrei far degli esempi
pratici, ma preferisco in questo caso lasciare spazio, ai critici e
ai psicologi o psicoterapeuti, altrimenti si sento defraudati del
lavoro che dovrebbe essere di loro competenza, visto che sento spesso lagnanze che non dovrei far certi discorsi, perchè si sentono messi in ridicolo.
In questo caso proprio per
verificare se sono veramente abili nel comprende l'animo, la psiche
umana, dovrebbero capire anche il mio per cui metto loro un po delle
mie opere, sono sparse nello scritto, così si sbizzarriranno nel dare tutte le possibili loro
interpretazioni. Considerando che basta leggere quello che scrivo per
capir molto altro, anche se è abbastanza difficile visto che gli
argomenti che tratto sono veramente tanti.
Ma se sono sufficientemente
sensibili forse mediante le opere d'arte potrebbero capire
qualcosa.... vediamo chi si avvicina ….
arte digitale realizzata a mano
anche questa progettata, realizzata
ma non pagata, per cui me la sono tenuta.
anche questa progettata, realizzata
ma non pagata, per cui me la sono tenuta.
opere richieste e progettate per uno psichiatra
Tanto perchè gli psichiatri sono normali, ma ognuno ha le sue normalità.
Fanno diventare pazzi gli artisti per poi non prendere le opere, ma se gliele regali subito pronti.
Ma sono abituato a questi tiri e poi dicono che io sono strano!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.