IMPORTANTE LEGGERE

I testi scritti in questo blog, fin dal 2013, sono stati tutti scritti da Boanerges, non ci sono testi di altri autori, per tanto tutto il materiale qui presente, che siano interpretazioni: di profezie, messaggi, o scritti nuovi come messaggi, preghiere, ed altro, sono tutti soggetti a copyright, è vietata tassativamente la copiatura a scopo economico o per gloriarsi di quello che non è vostro.

E' accettata la lettura e la divulgazione previa intestazione del medesimo autore, me medesimo J. Boanerges Yhwhnn e con link che porta al blog da cui vengono presi i testi, senza la quale non autorizzo nessuno a nessuna divulgazione.

martedì 26 marzo 2024

Che cos’è una setta?

 


Che cos’è una setta?

 

Vediamo cosa dice Wikipedia a tal proposito.

https://it.wikipedia.org/wiki/Setta

Una setta (dal latino secta, da sequi, seguire, seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere) è, in senso generale, un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica minoritaria la quale, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata[1]. La definizione di setta è dibattuta e il termine ha assunto un significato negativo o dispregiativo.[2]

Che tipo di sette ci sono?


I culti spaziano da quelli cristiani, orientali, islamici, profetici, sino a quelli apocalittici, messianici e millenaristi. Non sono infrequenti commistioni tra tradizioni religiose diverse (sincretismo religioso).


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Da quel che si legge nel restante del Link anche la Chiesa Cattolica, viene definita nella modernità di oggi, una setta e tutte le sue derivazioni sono a loro volta definite sette. Tutto ciò che ha carattere segreto e che conservi dei segreti è definito una setta. 

Noi cristiano Cattolici appartenenti alla Chiesa Cattolica Romana, non ci sentiamo settari, ma appartenenti alla Chiesa che è corpo incorrotto di Cristo e per tale ragione una definizione di questo genere per noi Cattolici risulta un grave insulto alla nostra identità di Cristiani.

Il problema di oggi qual è che essendo che a capo della Chiesa oggi c’è un Vescovo che sta aprendosi a tutte le religioni del mondo anche le più arcaiche e magiche, la definizione di setta sembra essere molto opportuna, contrariamente a quella che era fino alla morte del nostro amato e compianto Papa Benedetto XVI.

Quindi ci dobbiamo chiedere se chi si adegua alle volontà dell’attuale Vescovo di Roma Francesco cosa realmente sia, visto che Esso si sta adeguando a far entrare delle nuove allarmanti modifiche al credo eterno di Dio, mi chiedo come si possano considerare ancora Chiesa di Dio coloro che apportano queste alterazioni alla Parola di Cristo e come coloro che si sottomettano a questa nuova strana e estradante chiesa che sta sorgendo si identificano con essa, se non sono una nuova setta religiosa, come la Beata A. K. Emmerich annunciò in una sua notissima profezia. Per cui c’è da chiedersi è setta la nuova chiesa stravagante oppure la vecchia chiesa di Dio?

Da qui si comprende che c’è necessità di capire chi sta con Francesco e chi sta con i vecchi pontefici d’un tempo, tra cui il mio antenato S. Pio IX 

Dovremo capire e pregare per coloro che si adeguano alla chiesa Grande e stravagante che sta sorgendo e che un giorno sarà così forte che soppianterà completamente quella minima e piccola Sacra Romana, c’è anche da chiedersi chi reggerà tale chiesa, chi sarà colui che  avrà la forza del Signore per portare avanti la vera Chiesa di Cristo a cui molti di noi fanno ancora parte e si sentono legati ad essa.

Ovviamente col termine setta si identificano anche persone che si riuniscono assieme per pregare e far i riti che ritengono utili al credo a cui appartengo.

Ma c’è da chiedersi, può un soggetto appartenere alla chiesa Santa cattolica e Romana e allo stesso tempo credere ad una setta? No, o credere nella Chiesa o crede nella setta.

 

Si può dire Setta quei gruppi di persone che seguono un veggente?

Dipende, se il veggente attua e segue la parola di Cristo alla lettera e la mette in pratica facendo si che ogni appartenente, faccia la stessa cosa, allora non si può dire che appartiene alla Chiesa, ma se si discosta dalla parola di Cristo esso non appartiene a Cristo e quindi nemmeno alla Chiesa e per cui diventa una setta.

 

Ma può la Chiesa Cattolica Romana non seguire alla lettera le parole di Cristo?

 

Dipende, dalle decisioni che furono prese dopo i vari Concili, se quello che fu deciso rispecchia alla lettera la parola di Cristo, oppure la cambia, la altera, la modifica secondo le intenzioni degli uomini di Chiesa, perché se la Chiesa altera, modifica, a suo piacimento la parola di Cristo. Anche la chiesa è passibile di essere definita una setta esattamente come vengono definite tutte le altre sette. Quindi la chiesa per non cadere nelle definizioni di settarismo deve mantenere salda e forte la parola di Cristo in se stessa e non alterarla a seconda del pontefice che la preside. Una volta che la parola di cristo viene alterata, modificata, distorta ecco che non si può più parlare di Chiesa di cristo, ma diventa anch’essa una setta.

Faccio un esempio i veggenti di Medjugorje dicono di seguire i dettami di Cristo, ma in realtà non li seguono, perché non fanno quello che Cristo ha comandato, nessuno di loro si fatto santo, nessuno di loro si è fatto povero, anzi tutto il contrario, nessuno di loro si toglie il pane della bocca, anzi rispondono a chi va chiedere aiuti economici “che vadano a lavorare” dove sta la misericordia in costoro? Quando un veggente promuove e seguono un pontefice che spinge per l’omosessualità va contro Dio che ha in abominio tale cosa. Basta questo, per dir che i veggenti di Medjugorje non seguono la parola di Cristo, quindi sono una setta, perché promuovono e spingono milioni di persona a seguire i loro dettami e ciò rende tutte queste persone settarie. 

Un altro esempio, se un veggente spinge per il culto adorativo di se stesso, cioè si fa adorare, per mezzo di toccamenti, etc., come fanno anche i Medjugoriani questo va contro il pensiero di Cristo che ha maledetto coloro che ha maledetto coloro che credono negli uomini, quindi costoro creano una setta, perché vanno contro il verbo di Dio.

Quindi tutti coloro che operano e propongono cose contro la parola di Cristo sono persone che attuano e creano sette, ciò vale anche per i sacerdoti che si sono distaccati dalla parola di Cristo e attuano una parola diversa da Cristo.


Perché ho scritto questo testo?

Perché alcune persone accusano me di organizzare e creare una setta, questo è falso, per tutte le ragioni sopra esposte, nei miei testi pubblicati non c’è presenza alcuna di difformità dal Credo e dal Culto di Cristo e dalla Chiesa cattolica Romana, chi mi accusa di parlare a favore di UFO o di UFO consiglio vivamente prima di sparare calunnie e inventare falsità senza senso contro le persone, di informarsi e di leggere i miei contenuti, perché il sottoscritto, ha scritto che le manifestazioni aliene sono in realtà manifestazioni demoniache, sfido chiunque trovare nei miei testi cose diverse da quello che io stesso ho qui detto e scritto. Quindi prima di sparare menzogne di leggersi attentamente quello che scrivo, perchè altrimenti penso che, chi fa queste operazioni contro di me, lo faccia per un interesse proprio economico e per invidia e malignità. Per altro coloro che mi seguono, non si sono mai riuniti in nulla, l'unica cosa che fanno è pregare il santo Rosario come fanno tutti i credenti cristiani e niente di più, donde sta la setta?  Che poi si siamo soggetti che sfruttando quello che scrivo, si siano creati la loro setta personale, io non ne ho alcune responsabilità, perchè ogni persona gestisce la sua realtà come vuole e io non sono responsabile di nulla, così come la Chiesa Cattolica non può essere responsabile per le decisioni personali di ogni singolo Cristiano. Difronte a Dio ognuno si assume le proprie responsabilità innanzi al mondo e non può e non deve incolpare altri delle sue idee e pensiero che escono dal pensiero che una data persona fa e dice. 

Dimenticavo le sette, chiedono soldi ai loro aderenti  o affiliati, per cui mettono a disposizione un IBAN per fare donazioni o per aderire a tali gruppi, non solo chiedono soldi anche per uscire da tali gruppi settari e impongono anche regole molto strette, rigide per altro impongono anche con coercizione o qualche astuzia di mantenere segreti e creano giuramenti di vario genere, anche col sangue. 

Nulla di tutto questo vi è in chi mi segue. Se le persone vogliono pregare con le preghiere che Nostro Signore mi ha dato, sono liberi di farlo come quando vogliono e nessuno impone nulla a costoro e nessuno chiede nulla a costoro, nessuno obbliga qualcuno a seguire regole che non esistono, mi pare che più di così non si possa fare. 

Le sette nel mondo sono tantissime innumerevoli, ci sono gli Illuminati, i Massoni, i Ku Klux Klan, le sette sataniche, la sette religiose, le sette di veggenti, etc. etc. etc.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

© copyright

©

Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog , alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta all’autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia.



Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso

Boanerges573@gmail.com

Importante!

Ho sempre scritto che personalmente divido i testi che Dio da me, da quelli che non sono dati da Dio a me, apponendo al testo il termine Messaggio, per far capire che il testo viene da Dio, mentre dove non vi è scritto"MESSAGGIO" sono io che scrivo e quindi da prendere con le pinze, non farò mai come facevano i profeti di un tempo che mescolavano i loro pensieri ai testi ricevuti da Dio , per cui tutto diveniva di Dio, anche le eresie, poi insegnate anche attualmente dalla chiesa ai successori."Bisogna anche dire che data l'istruzione che ricevetti da Dio fin da bambino, è indubbio che alle volte faccio uso di essa, però posso sempre errare, non sono Dio!