IMPORTANTE LEGGERE

I testi scritti in questo blog, fin dal 2013, sono stati tutti scritti da Boanerges, non ci sono testi di altri autori, per tanto tutto il materiale qui presente, che siano interpretazioni: di profezie, messaggi, o scritti nuovi come messaggi, preghiere, ed altro, sono tutti soggetti a copyright, è vietata tassativamente la copiatura a scopo economico o per gloriarsi di quello che non è vostro.

E' accettata la lettura e la divulgazione previa intestazione del medesimo autore, me medesimo J. Boanerges Yhwhnn e con link che porta al blog da cui vengono presi i testi, senza la quale non autorizzo nessuno a nessuna divulgazione.

giovedì 25 agosto 2016

TERREMOTI.

TERREMOTI.


video sisma nuova scossa 

Perchè un sisma causa nel mondo, sempre molte vittime?


Per rispondere a questa domanda bisogna valutare cos'è un terremoto o sisma e quali sono le cause che possono scatenarlo.

Come la geologia insegna che i terremoti sono causati principalmente dal movimento delle placche tettoniche, dato che in continenti galleggiano sul magma, ed essendo questo a diverse fluidità o densità e causa di movimenti interni di masse interne anche profonde influenzate da diversi fenomeni sopratutto di natura magnetica, perchè le componenti principali del magma sono basiche, acide e ultra-basiche, dipende dalla tipologia di composizione del magna stesso. Nello studio della geologia del pianeta, si ipotizza che la terra abbia diversi gusci, per così si pensa formati da zone distinte e parzialmente distinte, suddivise da ipotetici strati di cui il più esterno è la litosfera a comportamento rigido e solido, composto  dalla Crosta superficiale è circa 30-50 km di profondità e il mantello superiore con uno spessore complessivo che varia da 70-113 Km .Tra le due zone pare esserci uno strato definito di discontinuità di  Mohorovičić, pare che si trovi a circa 40 km di profondità e si estenda dai 10-70km di spessore, per altro pare che i questa fascia le onde sismiche viaggiano più velocemente dai 6-8,5Km/s Lo strato direttamente sottostante è l'astenosfera tra i 200-300 km di spessore qui le rocce sono parzialmente fuse, e il fluido è densissimo e vischioso che ha un movimento interno di tipo convettivo, cioè dal basso verso l'alto, per cui i moti sono lenti, quindi questo strato influisce sulla tettonica delle placche, quindi in sostanza va a scontrarsi con la litosfera che è sostanzialmente rigida. Subito sotto vi è la mesosfera.

L'enorme energia dell'interno del pianeta, se sollecitata da qualcosa risponde producendo onde che si propagano in diversi modi e sopratutto l'accumulo energetico viene eliminato sotto forma di sisma o eruzione vulcanica sono gli unici modi che ha il pianeta per ridistribuire l'energia e diminuire il carico, così si generano i sismi. Le onde sonore  sono in grado di spaccare le rocce, rendere la terra liquida per un effetto di capillarizzazione  dell'acqua interstiziale, nel terreno che appare asciutto ma che con una scossa di terremoto questo diventa liquido, per poi rapprendersi appena questa termina, quindi sono le onde sonore a generate dallo sfregamento e scontro violento delle rocce che producono il sisma.

Per quale ragione i terremoti causano nel mondo così tanti morti, primo perchè le costruzioni da tempi immemorabili sono costruite con materiali cavati delle stessa natura della terra, per cui risentono intensamente delle vibrazioni che questa produce, le argille, il calcare e le pietre con cui si preparano mattoni e cementi, e materiali lapidei, sono tutti facilmente distruttibili, a cominciare con i cementi, poi le argille ed infine le pietre. I cementi si sfarinano sotto l'azione sonora di vibrazioni, perchè il cemento non è mai privo del tutto di acqua per cui è questa che permette alla vibrazioni sonore di espandersi nel materiale e di sbriciolarlo anche se questo è di eccellente qualità, per cui tutte le abitazioni costruite in cemento oltre a resistere nemmeno mezzo secolo, sono assai soggette a disgregarsi sotto l'azione di onde sismiche sia naturali che provocate da emettitori tipo le onde ELF. Oltretutto i cementi di vecchia data come quelli delle abitazioni Italiane ma tutto il mondo è uguale, che spessissimo hanno secoli, questi non tengono più e si sgretolano con una facilità estrema, anche con sismi di bassa magnitudo, bastano scosse dell'ordine di 2, perchè una casa molto antica possa crollare, figuriamoci con onde telluriche più forti, certo oggi ci sono delle abitazioni costruite con cemento e sistemi che tentanto di diminuire il pericolo tellurico, ma a magnitudo elevati anche le case costruite con sistemi moderni crollano, proprio per le caratteristiche negative dei cementi, ricchi di acqua. Sappiamo che i terremoti sono di due tipi, ondulatorio e sussultorio, più un terzo che è la somma dei due, il più devastante, il sisma può raggiungere e superare la scala di 10.

Le argille hanno il vantaggio di essere cotte, per cui la loro struttura è nettamente più insensibile alle onde sonore, ma ad una certa intensità pure queste possono spaccarsi sopratutto ciò è dovuto a carichi soprastanti, più che ad un rottura provocata dell'onda sonora, la quale spesso rifrange l'onda, il problema è che la abitazioni anche se sono costruite in mattoni di argilla ma il materiale legante è il cemento per cui la debolezza sta in questo. 

Altro materiale è quello lapideo, cioè le pietre, il marmo, il granito, il porfido, etc, che ha una notevole resistenza anche alle onde sonore e le riflette; solo che questo si spacca sotto l'azione di altri effetti collaterali che sono principalmente enormi pressioni e vibrazioni che possono farlo spostare da una pozione ad un altra o per la presenza in se stesse di cristalli contenenti anche piccole quantità di acqua, la quale agisce sotto uno stimolo di onda sonora  come se fossero sottoposte a microonde. 
Per cui essendo le abitazioni anche in questo caso legate con lo stesso legante cementizio ovviamente si sgretolano facilmente, oltretutto le abitazioni in pietra a secco crollano sopratutto per i movimenti del suolo. 

Altro dato di fatto da tener presente è che fino a qualche decennio fa, ma ancora oggi, si producono edifici con piloni piantanti al suolo, come se fossero delle palafitte di ancoraggio, il problema è che questi piloni in cemento armato con ferro, anche compresso, con una sisma essi assecondano l'onda del terremoto, alzandosi e abbassandosi oppure scuotendosi, questo fatto fa si che in una struttura i primi piloni che vengono interessati dalla testa dell'onda si sollevano o si spostano prima degli ultimi, questo fa si che i pavimenti o i piani dell'edificio si scollino dalla muratura, e si spaccano cadendo ai piani sottostanti e poi cadono anche i muri o all'interno dell'edificio o all'esterno dipende da vari fattori. 

La morte degli occupanti è determinata principalmente dal fatto che queste abitazioni sono molto pesanti varie e anche centinaia di tonnellate, per cui il peso notevole sfonda qualsiasi cosa. 

La cosa importante è che se si vuole costruire un abitazione in cemento e mattone o pietra si deve tassativamente non prevedere piloni, ma una platea massiccia di almeno un metro di spessore se non di più, in relazione all'altezza dell'edificio, oltretutto l'edificio non deve essere in cementato alla platea ma sospeso con appositi cuscinetti, come oggi si vede per edifici antisismici. Che ha il compito di distribuire meglio i carichi sul suolo e anche a resistere meglio al sisma oltretutto la platea ha la caratteristica di sollevarsi tutta contemporaneamente o al massimo si inclina, ma certamente l'edificio resisterà di più che con dei piloni.

Proprio per le caratteristiche negative del cemento, i migliori edifici sono quelli creati in legno, primo perchè più leggeri, più solidi e risentono molto meno dei sismi. Nelle zone ad alta sismicità non vanno costruite abitazioni in cemento, mattoni ne pietre ma solo unicamente in materiale che non risentono delle vibrazioni del sisma, come il legno e i  materiali polimerici, però anche il metallo non risente di queste vibrazioni per cui una casa fatta di metallo, è resistente, anzi il metallo avrebbe delle caratteristiche migliore del legno e della plastica, anche se potrebbe risentire delle correnti elettriche. La plastica dal canto suo, ha diverse caratteristiche che sono migliori per molti aspetti e sopratutto grande leggerezza, che in caso di territori altamente sismici va benissimo, i materiali polimerici come scrissi molto tempo fa, in altro articolo "la casa polimerica" può questo essere mescolato a svariate sostanze aumentando le caratteristiche e anche diminuendo la quantità di materiale plastico, al fine di ottenere un materiale migliore e più resistente, certamente una casa di questo tipo sarebbe molto simile a quelle di legno, ma molto leggere e sicuramente molto resistenti ai terremoti anche di magnitudo intensa superiori a 8.

Il discorso di come si genera un sisma, è da comprendere bene perchè se il sisma si genera sopratutto dal movimento delle faglie e delle placche tettoniche , com'è possibile che a soli 4 km di profondità si sia generato un sisma? Cioè cosa ha generato un sisma così superficiale, sappiamo che la spessore della crosta terrestre è diversi Km, però non si sa se in quella zona a che profondità è, certamente non può presentarsi il mantello a 4km di profondità, ne la fascia di discontinuità  , come non si può escludere che quel sisma non sia causato  da un possibile attività vulcanica, visto che la catena degli appennini è caratterizzata da diversi vulcani, però sembra strano.

Pare che l'uso di onde Elf sia in grado di produrre sismi come racconta questo video.



Quindi secondo questo video parrebbe che i terremoti sembrano essere accompagnati anche da fenomeni meteorologici, questo significa che nei terremoti naturali alcune volte potrebbe essere scatenati da un aumento di energia e forse anche dal suono prodotto dalla scariche elettrice in atmosfera, affettivamente se l'esperimento ha funzionato significa che il suono di un Tuono potrebbe effettivamente produrre in talune situazioni terremoti, perchè le onde ELF vengono assorbiti dagli strati del suolo fino ad una certa profondità, la quale poi genera il terremoto. 
Però questo ci fa anche pensare che la tecnologia umana potrebbe essere dietro a diversi eventi che appaiono naturali ed inspiegabili.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

© copyright

©

Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog , alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta all’autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia.



Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso

Boanerges573@gmail.com

Importante!

Ho sempre scritto che personalmente divido i testi che Dio da me, da quelli che non sono dati da Dio a me, apponendo al testo il termine Messaggio, per far capire che il testo viene da Dio, mentre dove non vi è scritto"MESSAGGIO" sono io che scrivo e quindi da prendere con le pinze, non farò mai come facevano i profeti di un tempo che mescolavano i loro pensieri ai testi ricevuti da Dio , per cui tutto diveniva di Dio, anche le eresie, poi insegnate anche attualmente dalla chiesa ai successori."Bisogna anche dire che data l'istruzione che ricevetti da Dio fin da bambino, è indubbio che alle volte faccio uso di essa, però posso sempre errare, non sono Dio!